Ingresso libero 

Quest’anno la nostra banca festeggia un importante traguardo: compie 120 anni! Per celebrare insieme abbiamo deciso di regalarvi nove giorni di teatro, cinema e musica.
Il BCC Pontassieve 120 Festival si svolgerà dal 18 al 26 novembre e sarà riservato a Soci e Clienti di BCC Pontassieve.

Spettacoli ad ingresso libero: sarà sufficiente presentare la propria tessera bancomat (per i minori di 25 anni la propria Carta Tasca), che vale anche per un accompagnatore. L’ingresso è consentito fino ad esaurimento posti.

Spettacoli su prenotazione: compila il modulo sul sito dal 1° novembre al 12 novembre indicando gli eventi per cui desideri richiedere la prenotazione.
A causa della capienza limitata, la conferma di avvenuta prenotazione per ciascuno spettacolo, e le modalità di accesso, saranno inviate via email il 15 novembre.

Programma

ore 10:30 – Nuovo Cinema Paradiso (restaurato) di Giuseppe Tornatore (Italia 1988, 157′) – FILM
Ingresso libero 

ore 15:00 – Barbie di Greta Gerwig (Usa 2023, 114′) – FILM
Ingresso libero 

ore 18:00 – Come si scrive un libro giallo? Presentazione del libro “L’enigma di Macallè” con l’autore Luca Ongaro – PRESENTAZIONE LIBRO
Ingresso libero 

ore 21:15 – La febbre del sabato sera di John Badham (Usa 1977, 119′) – FILM
Ingresso libero 

ore 21:00 – ALESSANDRO BENVENUTI – Pillole di me – TEATRO
Su prenotazione
“Avrei potuto scrivere “cavalli di battaglia”. Molti colleghi arrivando a proporre un recital di monologhi fra i più apprezzati della loro carriera, usano quella forma lì per spiegare che cosa andrà a vedere lo spettatore. Diciamo che di questi tempi però di ‘battaglie’ ce ne sono anche troppe nel mondo che alimentano stupide, feroci, quanto inutili guerre. Così ho optato per un titolo dal sapore un po’ medicamentoso: “Pillole di me”, appunto. Niente di chimico, pastiglie fatte di erbe vispe e naturali cresciute negli orti di casa mia. Spero che almeno per una sera diano a chi vorrà inghiottirle un po’ di ascetico sollievo”. Scritto e diretto da Alessandro Benvenuti.

ore 15:00 – Me Contro Te Il Film – Vacanze in Transilvania (Italia 2023, 69′) – FILM
Ingresso libero 

ore 16:30 – Il Castello incantato. Principi, Principesse, Orchi e Streghe – Gionata Francesconi – SPETTACOLO DI BURATTINI
Ingresso libero 
C’era una volta un anziano re molto preoccupato per il suo regno e per la principessa Rosaspina. La principessa gli racconta che ha fatto un sogno con oscuri presagi. Al castello intanto accadono strane cose. Le guardie avvistano cupi personaggi, ombre nella notte. Qualcuno parla di incantesimi ma il principe non ci crede e va in perlustrazione e così incontrerà personaggi malvagi che vogliono impadronirsi del castello e dei suoi tesori. Per fortuna chiamati dalla fata del bosco arriveranno gli eroi magici amici dei bambini che libereranno il castello dagli incantesimi combattendo con streghe e orchi.

ore 17:30 – ALESSANDRO BENVENUTI – Pillole di me – TEATRO
Su prenotazione

ore 18:00 – Leonardo e il mistero della Gioconda. Cosa bolle in pentola? Magie e trasformazioni – Gionata Francesconi – SPETTACOLO DI BURATTINI
Ingresso libero 
Mentre il Maestro Leonardo da Vinci dipinge il suo capolavoro con la sua modella accade un fatto inaspettato: all’improvviso il cielo si oscura, succede un parapiglia, la Gioconda sviene e quando torna la luce Leonardo si accorge che il dipinto è sparito. In questa avventura ci vorrà tutto l’aiuto di eroi buoni e coraggiosi che per recuperare il dipinto affronteranno magie e trasformazioni combattendo le stregonerie malvagi. Ci riusciranno? Ed infine ci sarà ancora un altro enigma da risolvere con l’aiuto dei bambini!!

ore 21:00 – COMPAGNIA FILODRAMMATICA LO ZAINO – Aggiungi un posto a tavola? Forse ci si fa! – TEATRO
Su prenotazione
“Dopo 35 anni dall’ultima rappresentazione teatrale gli attori dell’ormai sciolta Compagnia Filodrammatica Lo Zaino ricevono un misterioso messaggio sul telefonino. Qualcuno che non conoscono li ha invitati in una villa poco sopra Pontassieve. Nel salone è stato montato un grande palcoscenico. Stentano a riconoscersi tra di loro. D’altronde, il tempo che passa ha lasciato il segno, non certo nello spirito, ma nella memoria, quella sì. Eccome…
Vi ricordate dove eravamo rimasti? Alle prove di “Aggiungi un posto a tavola”…  Si farà?  Ma durante la serata accade qualcosa e….”

ore 21:15 – Madonna che silenzio c’è stasera di Maurizio Ponzi (Itali 1982, 93′) – FILM
Ingresso libero 

ore 21:00 – FRANCO BAGGIANI QUINTET – “Vi racconto una storia, che poi è la storia del jazz” – CONCERTO
Su prenotazione
“Una storia del jazz con un repertorio che spazia dalle forme tradizionali degli anni 20 fino alle contaminazioni più contemporanee tutta raccontata non solo dalla musica ma anche da Baggiani che metterà in mostra anche il suo lato istrionico”.
Con Franco Baggiani (tromba); Stefano Negli (sax tenore); Valerio Morelli (chitarra); Bernardo Sacconi (contrabbasso); Piero Borri (batteria).

ore 21:15 – La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock (Usa 1954, 122′) – FILM
Ingresso libero 

ore 18:00 – Presentazione del libro “Nulla si distrugge” con l’autore Marco Vichi e letture dell’attore Lorenzo Degli Innocenti – PRESENTAZIONE LIBRO
Ingresso libero 

ore 21:00 STEFANO FRESI – Cetra… una volta – Con Toni Fornari, Emanuela Fresi e Cristiana Polegri – TEATRO
Su prenotazione
“Cetra…una volta” scritto da Toni Fornari e per la regia di Augusto Fornari è un concerto spettacolo che vuole essere un tributo al quartetto più celebre del palcoscenico e della televisione italiana dagli anni ’40 agli anni ’80: il quartetto Cetra. La musica, le canzoni, le parodie memorabili dell’indimenticabile Quartetto Cetra sono riproposti in questo spettacolo da tre interpreti eccezionali che costituiscono un concentrato esplosivo di bravura, simpatia, bel canto e trascinano il pubblico nell’epoca splendente dei grandi varietà televisivi. Un omaggio al mitico quartetto che, dopo la morte di Lucia Mannucci, chiude la meravigliosa parentesi di un gruppo che ha fatto veramente la storia della televisione e del teatro italiano. Per questo ancora una volta si sono riuniti i Favete Linguis, il trio vocale composto da Stefano Fresi, Toni Fornari ed Emanuela Fresi i quali, fin dall’inizio della loro carriera, si sono ispirati al Quartetto Cetra, ricalcando il loro peculiare stile comico-parodistico. In questo spettacolo interpretano tutte le canzoni di maggior successo dei Cetra e si esibiscono altresì in esilaranti parodie musicali, sempre ricalcando lo stile raffinato ed elegante del quartetto. Con Cetra… una voltasi assiste ad uno show in cui si alternano e mescolano divertimento scenico e virtuosismo vocale.

ore 21:15 – Shrek di Vicky Jenson, Andrew Adamson (Usa 2001, 90′) – FILM
Ingresso libero

ore 21:00 – KATIA BENI & ANNA MEACCI – TICKET & TAC. Divagazioni in pillole semiserie su salute e benessere – TEATRO
Su prenotazione
“…Una delle doti più importanti per chi soffre, è non perdere la capacità di ridere…Ridere è una risorsa fondamentale nelle tragedie della vita: molto più della pietà e del dolore. E’ un dono… saper ridere nel disastro è una dimostrazione di intelligenza e una caratteristica adattiva del nostro modo di essere al mondo. Chi non ce l’ha, ha la responsabilità di non averla cercata, e dunque di non aver voluto sopravvivere nel modo migliore…” Convinte sostenitrici di questa tesi, Katia Beni ed Anna Meacci, con il loro esilarante show, faranno sorridere e far riflettere il pubblico sul grande tema della salute e del benessere, traendo ispirazione da divagazioni, letture, brevi racconti, storie vere, curiosità, statistiche, spunti critici, ma anche da testimonianze più intime: senza mai dimenticare che la cura ed il rispetto della sofferenza umana, sono al centro dei fondamentali diritti dell’umanità.
Uno show originale ed inedito, interpretato con il talento e la comicità di cui le due artiste sono dotate: capace di coinvolgere lo spettatore attraverso storie in cui ciascuno potrà riconoscere la propria esperienza o quelle delle persone a lui vicine.

ore 21:15 – Ovosodo di Paolo Virzì (Italia 1997, 103′) – FILM
Ingresso libero 

ore 21:00 – ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA – Musica dal grande schermo – CONCERTO
Su prenotazione
Direttore Giuseppe Lanzetta, Pianista Solista Fernando Diaz, Tromba Solista Raffaele Chieli.
Musiche di Ennio Morricone, Nino Rota, Luis Bacalov e Nicola Piovani.

ore 21:15 – Jurassic Park di Steven Spielberg (Usa 1993, 127′) – FILM
Ingresso libero 

ore 18:00 – Rocky di di John G. Avildsen (Usa 1976, 119′) – FILM
Ingresso libero 

ore 21:00 – THE BEST OF MUSICAL – Compagnia delle Formiche – TEATRO
Su prenotazione
Un vecchio proiettore, una pila di pellicole polverose e l’anziano proprietario di un piccolo cinema di paese. Inizia così “The best of musical” il nuovo spettacolo targato Compagnia delle Formiche. Intervistato da una giovane giornalista, l’uomo ripercorre la storia del musical nel cinema ricordando i film che hanno accompagnato la sua vita, da quando era un bambino che si intrufolava di nascosto nella sala che un giorno sarebbe diventata sua, fino ai giorni d’oggi. Un fondale con meravigliose proiezioni, sorprendenti coreografie, magiche luci e un cast di 14 performer straordinari, faranno di “The best of musical” uno spettacolo indimenticabile!

ore 21:15 – Rocky II di Regia di Sylvester Stallone (Usa 1979, 119′) – FILM
Ingresso libero 

ore 17:00 – LA LEGGENDA DI BELLE E LA BESTIA. Il musical – Compagnia dell’Ora – TEATRO
Su prenotazione
In un castello lontano un giovane principe, trasformato in una ripugnante bestia a causa della sua prepotenza, dovrà convivere con ricordi confusi del suo passato e di un amore per la sua principessa ormai diventato leggenda. Solo una persona in grado di amarlo più della sua stessa vita potrà spezzare l’incantesimo riavvolgendo nuovamente lo scorrere inesorabile del tempo.
Il casuale incontro con Belle, figlia di un nobile marcante rimasto vedovo, farà riaffiorare nella memoria della Bestia il vago e dolce ricordo di una principessa ormai dimenticata da chiunque a causa del potente sortilegio. La ricerca di una valida soluzione che possa portare l’incantesimo a spezzarsi si scontra però con le trame segrete di Miguel, pronto a tutto pur di prendersi in sposa la giovane Belle. Una nuova storia d’amore e di avventura, raccontata in un musical travolgente, dall’epilogo inaspettato e mai raccontato.

ore 18:00 – Harry Potter e i doni della morte (Parte I) di David Yates (Usa – Gran Bretagna 2010, 146′) – FILM
Ingresso libero 

ore 21:00 – LA LEGGENDA DI BELLE E LA BESTIA. Il musical – Compagnia dell’Ora – TEATRO
Su prenotazione

ore 21:15 – Harry Potter e i doni della morte (Parte II) di David Yates (Usa – Gran Bretagna 2011, 130′) – FILM
Ingresso libero 

ore 15:00 – Oppenheimer di Christopher Nolan (Usa 2023, 180′) – FILM
Ingresso libero 

ore 16:00 – LA TUA VITA È MAGIA. Spettacolo di magia di e con Mago Mattia Boschi e Mago Magone (in arte fra Adriano).
Ingresso libero 

ore 21:00 – NERI MARCORÈ – Duo di tutto – CONCERTO
Su prenotazione

ore 21:15 – Avatar. La via dell’acqua di James Cameron (Usa 2022, 192′) – FILM
Ingresso libero 

Scarica il programma

Bcc Pontassieve 120 festival

Condividi come preferisci

Informazioni e prenotazioni

Se volete potete iscrivervi al nostro canale Whatsapp per rimanere  aggiornati sulle attività del Teatro Cinema Italia

oppure contattaci via email al seguente indirizzo

Gli eventi della stagione