QUARTO-POTERE-CITIZEN-KANE

Quarto Potere
versione restaurata 4k

Regia di Orson Welles

Versione originale inglese con sottotitoli in italiano

Produzione: USA 1941

Durata: 120′

Il quarto appuntamento dedicato ai classici restaurati in 4k presenta il grande capolavoro di Orson Welles: Quarto Potere del 1941, in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Ispirata alla vera storia dell’editore William Hearst, la storia narra la vicenda che segue la morte di Charles Foster Kane, magnate dell’editoria, avvenuta mentre pronunciava la parola “Rosebud”. Subito dopo la sua morte si cerca di interpretare la sua incredibile personalità, le sue speranze e le sue azioni. Un giornalista si assume l’incarico di venire a capo del mistero parlando con le persone che furono più vicine al magnate. Gli spettatori così capiscono che Kane raggiunse un immenso successo, conobbe tutti i grandi uomini del suo tempo e raccolse in un incredibile castello milioni di cimeli e di cianfrusaglie. Ma il mistero legato a “Rosebud” nasconde un significato del tutto inaspettato.

Fu girato nella seconda parte del 1940 quando Welles aveva appena venticinque anni. Il regista fece un film allarmante, incredibilmente pensato, nei contenuti e nella tecnica. Era il trionfo del cinema per il cinema, dove niente è reale e naturale, dove le luci arrivano da fonti impossibili (celebre la sequenza delle ballerine alla festa, che vengono illuminate dal pavimento). Il regista usò obiettivi particolari per dare significati espressivi a seconda di ciò che voleva comunicare: il soffitto a opprimere appena sopra la testa, il grandangolo che isola, piccolissimo, il soggetto. I giochi di ombre che indicano precarietà e una fine che non sarà certamente lieta. Welles, che aveva già stupito gli americani coi suoi geniali interventi radiofonici, li stupì con un film che rappresentava l’esatto opposto del sogno americano raccontando la vicenda di un eroe che finisce male.

Locandina

locandina Quarto potere 4k

Trailer

Programmazione

Martedì 15 Ottobre

  • Ore 17.30

  • Ore 21.00

Dove siamo

Biglietti

Biglietto unico: 6€

Acquista online

Condividi come preferisci

Informazioni

Se volete potete iscrivervi al nostro canale Whatsapp per rimanere  aggiornati sulle attività del Teatro Cinema Italia

oppure contattaci via email al seguente indirizzo

Articoli correlati