
Grazie Ragazzi
Regia di Riccardo Milani
Produzione: Italia 2023
Durata: 117′
Un film da grande pubblico con un chiaro intento sociale raccontato con disarmante semplicità
La rassegna “C’è ancora speranza” in occasione del Giubileo si apre con “Grazie Ragazzi” di Riccardo Milani.
Antonio Cerami è un attore di teatro che da tre anni non calca il palcoscenico e vive da solo in un appartamento a Ciampino. Il suo amico Michele, che ha un lavoro stabile presso un piccolo teatro romano, gli trova un incarico insolito: sei giorni di lezioni di recitazione presso un carcere di Velletri allo scopo di far mettere in scena ai detenuti una serie di favole. È un progetto finanziato dal Ministero cui la direttrice del carcere, Laura, ha acconsentito senza troppo entusiasmo, ma ad entusiasmarsi sarà Antonio, che deciderà di mettere in scena presso il teatro di Michele un progetto più grande: “Aspettando Godot” di Samuel Beckett, perché i detenuti “sanno cosa vuol dire aspettare: non fanno altro”.

Una rassegna cinematografica diversa dal solito!
Ogni film diventa un’occasione per riflettere insiemesul tema della speranza, nelle sue forme più quotidiane e inaspettate, attraverso le storie, le immagini e i personaggi del cinema.
Come funziona
Non è una semplice proiezione: ogni serata prevede un ospite che introduce il tema del film e dialoga con il pubblico dopo la visione.
Dopo la proiezione, chi lo desidera può partecipare attivamente usando Padlet, una lavagna digitale condivisa dove confrontarsi in tempo reale.
Come partecipare
All’ingresso riceverai un QR code da inquadrare con lo smartphone: ti porterà direttamente alla bacheca Padlet del film della serata. Non serve registrarsi, basta un clic per entrare nel dialogo collettivo.
Locandina

















